Condizioni Generali

1. Aspetti generali

Le presenti Condizioni generali si applicano esclusivamente ai negozi giuridici tra la società Dieci AG e la sede responsabile per la rispettiva zona di consegna (di seguito «Dieci») e i suoi clienti nell’ambito dell’esecuzione delle ordinazioni tramite il sito web dieci.ch. Dieci fornisce i servizi offerti su dieci.ch (di seguito «servizio di ordinazione online dieci.ch») esclusivamente sulla base delle presenti Condizioni generali (di seguito «CG»).

Con l’effettuazione dell’ordinazione il cliente conferma di avere letto, compreso e accettato senza riserve le presenti CG.

Dieci può modificare le CG in qualsiasi momento. La versione applicabile delle CG è quella pubblicata su dieci.ch al momento dell’ordinazione.

 

2. Attività commerciale e contenuto del servizio di ordinazione online dieci.ch

Il servizio di ordinazione online dieci.ch è un servizio di ordinazione online di cibo e bevande messo a disposizione da Dieci. Tale servizio è attivo soltanto per consegne in Svizzera.

Il servizio di ordinazione online dieci.ch riflette l’assortimento di Dieci quale ulteriore canale di vendita. Dieci si riserva il diritto di presentare sul sito dieci.ch un assortimento di prodotti diverso da quello disponibile attraverso altri canali di ordinazione. Il servizio di ordinazione online può essere soggetto a limitazioni.

 

3. Ordinazione e consegna

Il cliente effettua l’ordinazione online sul sito web dieci.ch. Con l’effettuazione di un’ordinazione, il cliente invia un’offerta vincolante e definitiva per l’acquisto dei prodotti selezionati alle condizioni indicate. Dieci conferma via e-mail l’accettazione dell’ordine. Dieci ha la possibilità di rifiutare la consegna senza doverne indicare il motivo.

Sul sito web dieci.ch è indicato il valore minimo dell’ordinazione per la rispettiva zona di consegna. Se con i prodotti ordinati non viene raggiunto il valore minimo dell’ordinazione, verrà addebitata automaticamente una maggiorazione pari alla differenza tra il prezzo dei prodotti ordinati e il valore minimo dell’ordinazione.

L’indirizzo e il numero di telefono della persona che effettua l’ordinazione e il suo contenuto vengono registrati dal nostro servizio a domicilio ai fini della consegna.

L’indirizzo di consegna del cliente deve trovarsi in Svizzera.

Tutte le consegne vengono effettuate all’indirizzo indicato dal cliente.

Dieci si impegna a rispettare i tempi di consegna. I tempi di consegna indicati sono sempre da intendersi come non vincolanti. Non vi è alcuna garanzia che i tempi di consegna indicati possa essere rispettati. Dieci non si assume alcuna responsabilità per il mancato rispetto dei tempi di consegna. Un ritardo nella consegna non conferisce al cliente né il diritto di annullare l’ordinazione né di ottenere un rimborso totale o parziale del prezzo di acquisto.

Qualora la consegna di un’ordinazione non sia possibile o possa avvenire solo con difficoltà per motivi non imputabili a Dieci (ad esempio indirizzo errato, assenza del cliente ecc.), Dieci può esimersi dall’obbligo di consegna, a meno che il cliente non fornisca immediatamente le informazioni aggiuntive richieste. Il cliente non ha diritto a una nuova consegna o al risarcimento dei danni.

A causa dei tempi di consegna ridotti e della natura deperibile dei prodotti, le ordinazioni non possono essere né modificate né annullate e i prodotti consegnati non possono essere ritirati o sostituiti.

La rivendita dei nostri prodotti è esclusivamente consentita nei nostri negozi propri. In principio, la rivendita è vietata.

 

4. Prezzi e pagamento

Si applicano i prezzi indicati nello shop online o su dieci.ch al momento dell’ordinazione. I prezzi sono espressi in Franchi svizzeri e sono comprensivi di IVA e costi di consegna.

Il cliente può effettuare il pagamento tramite carta di debito, carta di credito o Twint su dieci.ch oppure in contanti al momento della consegna. Il pagamento contro fattura è possibile solo in presenza di un relativo previo accordo.

 

5. Protezione della gioventù

Vendita di bevande alcoliche: birra, vino e sidro possono essere venduti a partire dai 16 anni, liquori, aperitivi e bibite alcoliche a partire dai 18 anni.

Effettuando un’ordinazione su dieci.ch, il cliente accetta tale norma e conferma di avere almeno 18 anni e di essere quindi autorizzato ad acquistare bevande alcoliche.

Al momento della consegna dell’ordinazione, Dieci può chiedere di procedere all’identificazione se l’ordinazione contiene prodotti alcolici. Se il cliente non è in grado di fornire un documento d’identità adeguato o non raggiunge l’età minima consentita, Dieci può rifiutare la consegna di tali prodotti al cliente e annullare tale parte della consegna. È esclusa qualsiasi pretesa del cliente a tal riguardo.

 

6. Obbligo di diligenza del cliente

Il cliente si impegna a indicare nel modulo d’ordine informazioni veritiere, esatte, aggiornate e complete sulla propria persona e sull’indirizzo di consegna. Dieci esclude qualsiasi responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti dal mancato adempimento di tali obblighi.

Dieci si riserva il diritto di verificare i dati tramite misure adeguate e di escludere singole persone dal servizio di ordinazione online in caso di mancato rispetto delle CG.

 

7. Disponibilità e modifica del sito web dieci.ch

Sebbene Dieci faccia il possibile per assicurare la massima disponibilità del sito web dieci.ch e quindi del servizio di ordinazione online dieci.ch, la sua disponibilità non può essere garantita in qualsiasi momento.

Dieci si riserva il diritto di modificare, interrompere o sospendere in modo temporaneo o permanente il servizio di ordinazione online offerto da dieci.ch, con o senza comunicazione al cliente. Dieci non è responsabile nei confronti del cliente per la modifica, l’interruzione o la sospensione del servizio.

 

8. Link

Il sito web dieci.ch può contenere link a siti Internet o a fonti di terze parti. Dieci non ha alcun controllo sulla disponibilità o sul contenuto di tali fonti e siti Internet. Per tale ragione Dieci declina ogni responsabilità per il contenuto di tali fonti e siti Internet.

 

9. Garanzia e responsabilità

Il cliente riconosce espressamente che l’utilizzo del servizio di ordinazione online dieci.ch disponibile su dieci.ch avviene a rischio e pericolo del cliente stesso. In particolare, Dieci può utilizzare ingredienti e additivi che potrebbero causare allergie e intolleranze. Nel caso in cui siate allergici a determinati alimenti, vi raccomandiamo di contattare telefonicamente Dieci per informarvi sugli allergeni prima di effettuare un’ordinazione.

Dieci non è responsabile nei casi di forza maggiore, in particolare in caso di guasti alle linee telefoniche o alle connessioni Internet, azioni sindacali, azioni delle autorità, guasti imprevedibili ai mezzi di trasporto o energetici, pandemie o altri eventi inevitabili. Ciò vale anche nel caso in cui gli eventi in questione riguardino soggetti ausiliari di Dieci.

In generale, Dieci non risponde per ritardi o consegne errate.

 

10. Protezione dei dati

Dieci informa il cliente che i dati personali vengono raccolti e trattati nell’ambito dell’esecuzione del contratto e per finalità di marketing (si veda a tal fine anche il punto 3.3). Con l’accettazione delle presenti CG, il cliente acconsente che i dati raccolti possano essere trattati e utilizzati da Dieci. Il trattamento dei dati personali è inoltre soggetto alle disposizioni della Dichiarazione sulla protezione dei dati.

 

11. Diritto applicabile e foro competente

Tutti i negozi giuridici sono disciplinati esclusivamente dal diritto svizzero, a esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci e delle norme sui conflitti di leggi.

Foro competente esclusivo è il Tribunale territorialmente competente per la sede di Dieci AG (Rapperswil-Jona).