Dichiarazione sulla protezione dei dati

La società Dieci AG (di seguito «Dieci» oppure «noi») attribuisce grande importanza alla protezione dei dati e alla sfera privata dei propri utenti e clienti (di seguito: «utenti» o «utente»). Trattiamo i dati personali dei nostri utenti nel rispetto della riservatezza e in conformità alle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati nonché alla presente Dichiarazione sulla protezione dei dati.

 

La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati fornisce all’utente una panoramica trasparente sulla modalità di raccolta, trattamento, conservazione e protezione dei dati personali da parte della nostra società – nonché dei terzi menzionati nella presente Dichiarazione sulla protezione dei dati – nei limiti dei principi della Legge federale sulla protezione dei dati (di seguito «LPD»).

 

Nell’ambito del nostro rapporto commerciale, l’utente dovrà fornire i dati personali necessari per avviare ed eseguire un rapporto commerciale e per adempiere a tutti gli obblighi contrattuali a ciò connessi. In assenza della trasmissione di tali dati, non siamo generalmente in grado di stipulare o eseguire un contratto con l’utente. Anche il sito web non può essere utilizzato se non vengono comunicate determinate informazioni necessarie a garantire la sicurezza del traffico di dati (ad esempio l’indirizzo IP).

 

  1. RESPONSABILITÀ

Responsabile ai sensi della LPD per la messa a disposizione del sito web è la società:

 

Dieci AG
Eichwiesstrasse 20
8645 Jona (Svizzera)
E-mail: info','dieci.ch
N. telefonico: +41(0)55 221 80 10

 

Dieci è la società gestrice del sito web www.dieci.ch (di seguito «sito web»).

 

Se l’utente effettua un ordine oppure si candida per una posizione presso un affiliato di Dieci, l’affiliato di Dieci indicato nell’ordine è responsabile del relativo trattamento dei dati.



 

 

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

 

2.1 FORNITURA DEI NOSTRI SERVIZI

Per «dati personali» si intendono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile. Tali dati personali comprendono ad esempio nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail.


I dati personali dei nostri clienti vengono trattati soltanto nella misura necessaria per garantire un funzionamento ottimale del sito web nonché dei nostri contenuti e servizi (in particolare il servizio di ordinazione online e le attività di marketing).

 

I dati forniti dall’utente al momento dell’ordine e/o della registrazione ci vengono trasmessi e vengono da noi conservati per le finalità indicate nella presente Dichiarazione sulla protezione dei dati. I dati vengono inoltre trasmessi all’affiliato di Dieci responsabile per il singolo ordine e/o la singola candidatura. Non vengono trattati i dati personali di utenti che visitano il nostro sito web soltanto per meri scopi informativi, fatto salvo quanto riportato nei successivi punti 6 e seguenti.

 

2.2 CREAZIONE DI FILE DI LOG

A ogni accesso e ogni utilizzo del nostro sito web, il nostro sistema raccoglie e memorizza automaticamente anche dati e informazioni generali, in particolare i file di log del server (ad esempio: indirizzo IP dell’utente, data e ora di accesso al sito web ecc.). Questi dati non vengono associati ad altre fonti di dati.

 

Utilizziamo i dati sul comportamento di navigazione dei nostri utenti per la compilazione di statistiche aggregate (con modalità che non consentono di risalire ai singoli utenti ma mostrano soltanto i dati raccolti di più utenti), ad esempio per conoscere gli interessi dei nostri utenti e migliorare in tal modo i nostri siti web e le nostre offerte.

 

2.3 NEWSLETTER

Sul nostro sito web offriamo all’utente la possibilità di abbonarsi a una newsletter. Durante la procedura di registrazione viene richiesto all’utente il proprio consenso al trattamento dei dati e si rimanda alla presente Dichiarazione sulla protezione dei dati. L’utente può revocare tale consenso in qualsiasi momento. In ogni newsletter inviata via e-mail è contenuta una nota in tal senso. I dati inseriti dall’utente nella maschera di inserimento per l’abbonamento alla newsletter vengono utilizzati esclusivamente per l’invio della newsletter e delle informazioni richieste e non vengono trasmessi a terzi.

 

2.4 MODULO DI CONTATTO E CONTATTO VIA E-MAIL

L’utente ha la possibilità di inviarci richieste di informazioni in formato elettronico tramite il modulo di contatto presente sul nostro sito web nonché tramite e-mail. I dati forniti in tale modulo di contatto vengono da noi memorizzati allo scopo di gestire la richiesta dell’utente e per eventuali ulteriori richieste e non vengono trasmessi a terzi – a eccezione degli affiliati di Dieci che potrebbero essere interessati dalla richiesta. Tali dati vengono inoltre utilizzati per compilare statistiche in forma anonimizzata al fine di migliorare il nostro sito web e le nostre offerte.

 

2.5 CANDIDATURE

In caso di presentazione di una candidatura per un’offerta di lavoro, Dieci AG – e/o il rispettivo affiliato di Dieci AG – provvederanno a raccogliere, memorizzare e trattare i dati che ci vengono trasmessi per la verifica della candidatura e per l’intero svolgimento del processo di candidatura.

 

Se la candidatura non dovesse scaturire in un’assunzione, Dieci AG – e/o il rispettivo affiliato di Dieci AG – conserveranno i dati trasmessi soltanto per il tempo necessario e per il perseguimento dei nostri legittimi interessi nonché in conformità alle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati. È possibile opporsi alla conservazione in qualsiasi momento.

 

 

  1. TRASMISSIONE DI DATI DEGLI UTENTI A TERZI

I dati degli utenti vengono trasmessi a terzi nei casi in cui ci avvaliamo di responsabili del trattamento nell’ambito della fornitura dei nostri servizi, per servizi di natura tecnica e amministrativa (come le operazioni di pagamento) nonché nel quadro di attività di marketing al fine di migliorare l’esperienza di marketing dei nostri clienti.

 

Tali terzi possono in particolare essere: nostri fornitori di servizi (ad esempio fornitori di servizi informatici), società del gruppo di aziende di Dieci AG, affiliati, acquirenti o interessati all’acquisto di settori d’attività, società o altre parti del Gruppo Dieci ecc.

 

Tali terzi elaborano i dati esclusivamente per nostro conto e sono tenuti per contratto a trattare i dati personali degli utenti esclusivamente per le finalità previste dalla presente Dichiarazione sulla protezione dei dati e in conformità alle disposizioni legali sulla protezione dei dati (comprese le misure di sicurezza necessarie). Non ha luogo un trattamento dei dati da parte di terzi per scopi propri.


Inoltre, nel caso di ordini online, i dati personali dell’utente saranno trasmessi al rispettivo affiliato di Dieci per l’esecuzione dell’ordine. Anche l’affiliato di Dieci potrà trattare i dati personali dell’utente per le stesse finalità qui descritte.

 

 

  1. TRASMISSIONE DI DATI DEGLI UTENTI A PAESI TERZI

Nell’ambito dell’assolvimento dei nostri obblighi nonché della fornitura dei nostri servizi, in determinate circostanze può avvenire un trasmissione dei dati anche all’estero – in special modo nell’UE.

Se un destinatario si trova in un Paese che non dispone di un’adeguata protezione legale dei dati, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare gli standard applicabili in materia di protezione dei dati, a meno che non sia già soggetto a un quadro normativo legalmente riconosciuto atto a garantire la protezione dei dati e non sia possibile per noi ricorrere a una disposizione derogatoria.

 

Una deroga può sussistere, in particolare, in caso di procedimenti giudiziari all’estero ma anche in presenza di interessi pubblici prevalenti o se l’esecuzione di un contratto richiede tale comunicazione, purché l’utente abbia prestato il suo consenso o se si tratta di dati che l’utente ha reso generalmente accessibili senza opporsi al loro trattamento. L’utente è tuttavia consapevole che la protezione dei dati non può essere garantita se il Paese terzo ha una legislazione che consente alle autorità di accedere ai dati personali in qualsiasi momento (in particolare gli Stati Uniti).

 

 

  1. MISURE TECNICHE E ORGANIZZATIVE

Il trattamento dei dati da parte nostra avviene in presenza di misure tecniche e organizzative adeguate volte a proteggere i dati personali contro la perdita totale o parziale, l’accesso non autorizzato da parte di terzi e la manipolazione.

 

L’utente è comunque consapevole che la trasmissione elettronica dei dati comporta delle incertezze.

 

 

  1. COOKIE E PIXEL DI TRACCIAMENTO

Durante la visita al nostro sito web vengono utilizzati i cosiddetti cookie e pixel di tracciamento («web beacon»). I cookie sono piccoli file di testo che vengono salvati nel browser sul computer dell’utente. Non contengono informazioni che possano identificare direttamente il singolo utente. Questi cookie vengono utilizzati per tracciare e analizzare il comportamento di navigazione dell’utente sul nostro sito web e per salvare le impostazioni. Utilizziamo i cookie per ottimizzare il contenuto del nostro sito web e migliorarne la fruibilità. La maggior parte dei cookie da noi utilizzati sono i cosiddetti «cookie di sessione». Essi vengono eliminati automaticamente al termine della visita al nostro sito web. Altri cookie rimangono memorizzati sul computer dell’utente finché non vengono cancellati dall’utente stesso. Questi cookie ci consentono di riconoscere il browser dell’utente in occasione della visita successiva. Nelle impostazioni del proprio browser, l’utente può disattivare l’utilizzo dei cookie, limitare o disattivare i cookie oppure cancellarli automaticamente o manualmente.


I pixel di tracciamento sono piccoli elementi grafici che ci permettono di registrare e analizzare i file di log e vengono utilizzati per analisi statistiche e per scopi di marketing.
Desideriamo segnalare che una disattivazione completa o parziale di cookie e il blocco dei pixel di tracciamento possono comportare per l’utente l’impossibilità di utilizzare in tutto o in parte il nostro sito web.

 

 

  1. ANALISI WEB, TOOL DI FORNITORI TERZI E SOCIAL NETWORK

 

Analisi web

Il nostro sito web utilizza i cosiddetti strumenti di analisi web come Google Analytics per l’analisi statistica del comportamento di navigazione degli utenti. Google Analytics è un servizio di analisi web gestito e fornito da Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA.

 

Tali servizi di analisi utilizzano cookie sul computer dell’utente (si veda il punto 6). Al fine di garantire la protezione dei dati personali degli utenti utilizziamo una funzione che elabora l’indirizzo IP degli utenti solo in forma abbreviata impedendo un riferimento diretto alla persona (anonimizzazione degli IP). I dati personali degli utenti da noi raccolti possono essere trasmessi anche all’estero su un server che utilizzi i tool sopra indicati. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: https://policies.google.com/privacy?hl=it

 

Tool di fornitori terzi
Per la visualizzazione della posizione delle nostre sedi, il nostro sito web utilizza il servizio mappe Google Maps – che si avvale di un plug-in.

 

Il nostro sito web utilizza inoltre il tool «Google Web Fonts». Utilizzando il nostro sito web, l’utente acconsente alla raccolta, al trattamento e all’utilizzo dei dati raccolti automaticamente da parte di Google Inc., di suoi rappresentanti e di terzi.

 

Social network
Il nostro sito web utilizza plug-in di diversi social network quali YouTube, Facebook, TikTok o LinkedIn. L’integrazione avviene tramite un link ai rispettivi social network e tramite un inserimento diretto di singoli contenuti del nostro sito web sui rispettivi social network. Tali plug-in sono pulsanti presenti sul nostro sito web. Non viene inviato alcun dato ai social network senza l’intervento dell’utente. Solo cliccando su tali pulsanti viene stabilito un collegamento con il relativo social network – che può raccogliere dati e impostare cookie. Non abbiamo alcuna influenza sulla quantità di dati dell’utente raccolti dai rispettivi social network tramite i plug-in. Se l’utente è collegato a un social network, esso può associare la visita dell’utente sul nostro sito web all’account del social network dell’utente. Lo scopo e l’ambito della raccolta di dati, l’ulteriore trattamento e l’utilizzo dei dati da parte dei relativi social network nonché i diritti dell’utente al riguardo e le opzioni di impostazione per la protezione della sfera privata dell’utente sono specificati nei termini di servizio e nelle informative sulla protezione dei dati dei rispettivi social network.

 

 

  1. DIRITTI DELL’UTENTE

L’utente può richiedere in qualsiasi momento informazioni sui propri dati memorizzati presso Dieci AG. L’utente può revocare l’eventuale consenso al trattamento dei dati personali (ad esempio per la newsletter) in qualsiasi momento in modo informale tramite e-mail. La revoca non influisce sulla liceità del trattamento effettuato fino al momento della revoca stessa.

 

Per tutti gli altri aspetti, l’utente gode dei diritti previsti dalla Legge federale sulla protezione dei dati.

 

Le richieste di informazioni vanno indirizzate ai dati di contatto indicati al punto 1 identificando in modo univoco la propria persona.

 

 

  1. DURATA DELLA CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati raccolti e memorizzati vengono conservati solo finché necessari alla finalità dichiarata o finché sussiste un interesse legittimo da parte nostra oppure finché l’utente non revoca espressamente il proprio consenso, qualora il trattamento dei dati sia basato sul consenso. I dati possono inoltre essere conservati se ciò è previsto da leggi, regolamenti o altre prescrizioni applicabili.

 

I dati personali possono essere conservati in particolare per il periodo durante il quale possono essere avanzate pretese nei confronti di Dieci AG o finché ciò sia necessario ai fini dei nostri legittimi interessi (ad esempio per scopi probatori e di documentazione). I dati personali dell’utente vengono cancellati o resi anonimi non appena cessano di essere necessari per i suddetti scopi.

 

 

  1. MODIFICHE

La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati può subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso. Fa fede la forma attualmente pubblicata sul nostro sito web.