I punti salienti degli ultimi 30 anni
Spinta dal desiderio di italianità, 30 anni più tardi dieci vanta 37 corrieri della pizza, quattro ristoranti, cinque gelaterie e la propria produzione di gelati.
Guardiamo al passato con nostalgia e, ogni giorno nel mese di novembre, celebriamo un punto saliente speciale:
date un’occhiata ai punti salienti degli ultimi 30 anni.
1/30: dieci compie 30 anni!
A novembre dieci festeggia 30 anni:
Festeggiate i 30 anni con noi per un mese intero: gioco con fantastici premi immediati e come premio principale "italianità" su due ruote: una Vespa elettrica. Presentiamo anche una nuova pizza dieci.
2/30: Festeggiate con noi e vincete di sicuro
Ogni giorno mettiamo in palio 30 pizze gratuite, un pacco regalo dieci con tante sorprese tre volte a settimana e codici sconto per tutto l’assortimento dieci. I premi immediati sono garantiti. Il primo premio è una Vespa elettrica.
3/30: Nostalgia della «bella Italia»
Rocco Delli Colli sentiva una grande nostalgia per le autentiche specialità italiane come la mortadella, la mozzarella di bufala o il caffè. Per questo motivo, in compagnia della sua famiglia, si recava in Italia e portava con sé le specialità italiane per i suoi amici. Ma la cerchia di amici cresceva sempre di più... La soluzione: aprire un ristorante che importasse specialità italiane.
4/30: 3 x 10
Due anni prima del logo attuale: il marchio purista con il numero 10 al centro. 10 come il miglior voto della scuola italiana o come il numero della maglia di alcuni calciatori leggendari. Il logo disegnato da Stephan Seiler riflette anche la gastronomia: l'1 corrisponde a una forchetta, lo 0 a un piatto e nell'angolo in alto a destra c’è un bicchiere.
5/30: dieci si muove al passo con i tempi
Festeggiamo il nostro compleanno e lanciamo l'anno del nostro anniversario con un nuovo sito web. Quali sono le novità? Tra le varie cose, un web design completamente rinnovato, un processo di ordinazione semplificato, una home page personalizzata dello shop, un blog con nuovi temi e contenuti nonché informazioni di base sui fornitori e sulle specialità di dieci.
6/30: Pizza Trenta
La pizza Auguri è la pizza del nostro 25° anniversario. Anche per il 30° abbiamo creato qualcosa di speciale: la pizza Trenta. La nostra pizza per l'anniversario è caratterizzata da ingredienti selezionati: salsa di pomodoro, mozzarella, fette di patate, gorgonzola, scaglie di grana padano e cime di rapa marinate. Nel complesso, una pizza rustica, semplice e molto italiana!
7/30: Imprenditore per passione
dieci esiste grazie a una grande competenza gastronomica italiana? Sbagliato, il fondatore di dieci è un elettromeccanico qualificato. dieci è il risultato della sua passione per i buoni ingredienti e della sua nostalgia per l'Italia.
8/30: Il film è finito!
Dalla videoteca alla gastronomia? Proprio così, Rocco Delli Colli gestiva la prima videoteca nel centro storico di Rapperswil. Nello stesso vicolo del suo primo ristorante dieci bar&pizza. Per otto anni distribuì film con il nome di Portobello, anche a noti personaggi del cinema svizzero. Il nome è stato ispirato da un pappagallo del paese d'origine di Rocco Delli Colli, il cui vocabolario si limitava alla sola parola "Portobello".
9/30: dieci 1990
dieci nacque come bar nella Kluggasse di Rapperswil. Lo spazio era limitato, ma la coda per l'asporto davanti al ristorante era ancora più lunga. Ogni giorno si sfornavano dalle 50 alle 100 pizze. Una domanda che difficilmente poteva essere soddisfatta. I tempi di attesa a volte prevedevano anche un'ora. Per questo motivo, nel 1991, per necessità fu acquistata la prima Fiat Panda per la consegna delle pizze, in modo che i clienti di dieci non dovessero aspettare fuori dalla porta.
10/30: dieci bar & pizza
Inizialmente, dieci si concentrava sull'espresso e sui panini al banco. Ogni giorno, la moglie di Rocco andava a prendere il pane da un panificio italiano di Uster. Con l'aumento della domanda di specialità varie e pizze, dieci modificò quindi la sua offerta.
11/30: Pizza della mamma
Una pizza dieci, nel suo genere, s’ispira alla «pizza della mamma» del paese di origine, Arpino. In casa Delli Colli si faceva il pane ogni settimana. Con l'impasto del pane avanzato si preparavano le pizze. La base per le odierne ricette della pizza dieci.
12/30: Fascino degli ingredienti
Il fascino per i prodotti autentici, la costante ricerca dei migliori ingredienti italiani e l'elevata esigenza di sostenibilità sono ancora oggi il credo di dieci.
13/30: Fior di latte
Sapete come sono arrivati i gelati nell’assortimento di dieci? Rocco Delli Colli non voleva più guidare per 400 km fino al sud Italia per ottenere il fior di latte italiano. Oggi, dieci ha una propria produzione di gelati e sei gelaterie a Zurigo, Lucerna, Zugo, Rapperswil e Uster.
14/30: Una consegna molto calda
Le auto dei corrieri dieci sono dotate di forni riscaldanti: un design speciale fatto su misura. La prima versione dei forni da pizza mobili era un progetto fatto in casa che ha regalato a dieci la prima pagina del Blick: solo in modo un po' diverso da quello che si sperava! Il forno autocostruito in legno e pietra della Fiat faceva pendere leggermente l'auto, ma le pizze rimanevano calde. Dopo una consegna alla Clinica Hirslanden, un cortocircuito fece prendere fuoco alla Fiat Panda. Fortunatamente, solo dopo la consegna delle 30 pizze.
15/30: dieci - l'azienda
Nel 1991, a Rapperswil, nasce il primo corriere della pizza dieci. Nel 1993, Rocco Delli Colli e Bruno Hug (nella foto a sinistra) decidono di lanciare un franchising di corrieri della pizza. Nel 1994, i due fondano la dieci AG. Più tardi, anche Harry Rogenmoser entra in società. Successivamente, si aggiungono altri azionisti che in parte hanno rivenduto le loro azioni. Oggi, la dieci AG appartiene ai due azionisti principali Rocco Delli Colli e Bruno Hug, nonché agli azionisti Harry Rogenmoser e Patrick Sommer. Tutti e quattro fanno parte del consiglio di amministrazione della società.
16/30: Pizza Trenta con cime di rapa
In perfetta armonia: fette di patate, formaggio e le tipiche cime di rapa italiane. Per la nostra pizza creata in occasione dell'anniversario, questa prelibatezza viene sbollentata, messa sott'olio e aceto e condita con peperoncino. Ora, fra i vari ingredienti opzionali, ci sono anche le cime di rapa, il classico ortaggio invernale italiano. Da provare assolutamente!
17/30: Filiale dopo filiale
Winterthur aprì nel 1993, seguita da Wil e San Gallo. Le prime cinque filiali erano gestite dalla famiglia di Rocco. In seguito, ci si affidò ad esperti affiliati commerciali (franchisee). Oggi, dieci vanta un totale di 37 corrieri della pizza, 3 ristoranti e 5 gelaterie.
18/30: Sistema di franchising alla dieci
dieci non è un sistema di franchising classico: gli affiliati si concentrano sulla produzione dei prodotti. Nel frattempo, l'amministrazione di dieci si occupa di tutte le condizioni quadro come la gamma di prodotti, i prezzi, l'approvvigionamento delle merci, le infrastrutture, la contabilità, la gestione del personale, il marketing e molto altro ancora.
19/30: Uno per tutti da dieci
dieci è una squadra: come nel calcio, la coesione e la solidarietà sono fondamentali.
20/30: Pizza Trenta con gorgonzola
Il cremoso formaggio italiano a pasta molle apporta la giusta piccantezza alla nostra pizza Trenta. Il sapore delicato e poco stagionato del formaggio convince anche coloro che non amano il tradizionale formaggio blu.
21/30: I calciatori della dieci
dieci ha la sua squadra di calcio: in passato ma anche oggi, alcuni colleghi della dieci si cimentano nel gioco del calcio con il nome di Dieci Calcio, anche se le condizioni atmosferiche sono avverse.
22/30: Cucina di prova al lago
Il ristorante dieci al lago, inaugurato nel 2003, è oggi molto noto. Pochi sanno che funge in parte da cucina di prova per quanto riguarda i corrieri della pizza dieci. Le nuove creazioni di pizza vengono testate presso il ristorante dieci al lago di Rapperswil e, se l'autenticità e la qualità sono convincenti, vengono proposte dagli affiliati commerciali.
23/30: Fiat Panda
Le Fiat Panda di dieci caratterizzano l’immagine dell’azienda, in passato come pure oggi: fin dall’inizio, le consegne di dieci avvenivano con queste auto da culto.
24/30: Forno mobile per pizza
Fin dall'inizio, ogni veicolo di dieci è stato dotato di un forno per pizza incorporato per consegnare gli ordini in modo perfetto. Ora, i forni sono prodotti da un'azienda svizzera ubicata in Ticino.
25/30: Pizza Trenta con patate locali
La nostra pizza Trenta è condita con fette di patate, gorgonzola e cime di rapa. Le patate provengono direttamente dalla fattoria di Rocco a Rapperswil.
26/30: Eccellente shop online
dieci è stato uno dei primi servizi di consegna svizzeri da cui era possibile ordinare online! Questo ruolo pionieristico e l'implementazione del sistema in collaborazione con Guave Interactive hanno portato tre premi a questa prima soluzione e-commerce responsive della Svizzera in occasione degli Swiss Web Awards 2013.
27/30: Il gusto conta!
Per garantire che i singoli ingredienti mantengano il loro sapore durante la consegna, i condimenti come rucola, prosciutto crudo e bresaola vengono forniti separatamente.
28/30: Si coordina tutto da Jona
La logistica centrale delle merci per tutte le attività degli affiliati commerciali di tutta la Svizzera è coordinata da Jona e da un team composto da otto persone.
29/30: Simply the best!
dieci è stato uno dei primi corrieri a consegnare anche pizze vegane. Abbiamo optato per il formaggio vegano Simply, in collaborazione con l'associazione vegana svizzera
30/30: Ai prossimi 30 anni!
Dal 1990, per dieci tutto ruota attorno ai migliori ingredienti, a una piacevole "italianità à casa" e alla massima soddisfazione dei clienti! Questo non cambierà nei prossimi 30 anni.