Soddisfazione completa con dieci

30.11.2023

Da dieci, ci proponiamo l'obiettivo di Zero Food Waste. Quali misure adottiamo per raggiungerlo?

La nonna era sempre felice quando mangiavamo tutto quel che c’era nel piatto. In tal modo, «il giorno seguente sarebbe tornato a splendere il sole» – come recita un vecchio proverbio in tedesco. In effetti, un terzo in meno di rifiuti alimentari contribuirebbe già notevolmente alla protezione del clima. L’obiettivo di dieci è lo Zero Food Waste. Nessun problema. Quando si ama il cibo quanto noi, i rifiuti si riducono quasi automaticamente.

 

Lo spreco inizia a partire dall’acquisto

 

È capitato a tutti di fare la spesa affamati per poi avanzare metà delle scorte acquistate. Per gli acquirenti delle nostre 42 sedi di dieci c’è invece un semplice sistema: l’approccio first-in, first-out (FIFO) garantisce che i primi prodotti a entrare nel magazzino o nel banco frigo siano anche i primi a essere consumati.

Consegnati freschi, lavorati freschi

 

Prolunghiamo la durata dei prodotti conservandoli nel modo corretto. La durata di conservazione e le temperature di immagazzinamento presso le sedi di dieci sono sottoposte a controlli quotidiani. Coordiniamo i nostri ordini con i fornitori locali e il nostro partner logistico dieci Natura in base ai consumi. La nostra filosofia: meglio consegne di prodotti freschi più volte alla settimana anziché tutto in una sola volta.

 

Creatività al posto del cestino

 

Siete abituati a vedere la vostra pizza preferita sempre presente nel menu. Ciò per noi significa avere sempre tutti gli ingredienti a portata di mano. Questo richiede un’attenta pianificazione. Ogni giorno, presso le nostre sedi prepariamo molti prodotti freschi – come ad esempio la nostra salsa di pomodoro. In caso di avanzi, li utilizziamo in modo creativo per tutto il team.

Un’unica confezione per un gusto doppio

 

Anche voi contribuite alla riduzione dei rifiuti alimentari. I vostri feedback relativi a ordini o qualità alimentano continuamente i nostri processi di miglioramento. Maggior sapere è maggior potere. Ecco perché tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori di dieci vengono formati sulla gestione sostenibile degli alimenti. Inoltre offriamo loro la possibilità di portare a casa avanzi alimentari per uso personale.

 

Il nostro amore per la qualità e la buona cucina rappresenta una delle misure più efficaci per evitare gli sprechi alimentari. Noi di dieci ne siamo convinti: chi acquista e lavora il cibo con passione, anche in futuro continuerà a garantire che i piatti rimangano vuoti.

 

A proposito: una pizza dieci è assolutamente «deliziosa» anche il giorno dopo. Gli avanzi si possono conservare in frigorifero e poi cuocere in forno o anche in padella. Fantastico!