Pizza vegana dieci: una storia di successo
Un food tasting con l’Associazione vegana svizzera
La dieta vegana si basa esclusivamente su alimenti di origine vegetale ed esclude completamente gli alimenti di origine animale, quali la mozzarella, il Gorgonzola DOP o il prosciutto crudo di San Daniele DOP, che sono notoriamente usati nella pizza. Sono sempre di più le persone che seguono una dieta vegana e con esse aumenta la domanda di un’alternativa puramente vegetale ai classici piatti italiani. Un motivo sufficiente per dieci – la più grande azienda svizzera di pizza a domicilio – per raccogliere la sfida. Da circa un anno le pizze dieci sono disponibili anche con formaggio vegano: nei ristoranti e in tutte le sedi di Pizza a domicilio dieci.
Come scegliere il miglior formaggio vegano?
La classica pizza Margherita di dieci è già quasi vegana per natura poiché né l’impasto né la saporita salsa di pomodoro contengono prodotti di origine animale. Quindi, per una pizza completamente vegana dieci doveva soltanto cercare un’alternativa al formaggio. Ma come trovare un prodotto adatto e gradito a tutti? Peter Widmer, vicedirettore generale e responsabile della qualità della Dieci AG, spiega: «Abbiamo pensato che la cosa migliore fosse rivolgersi ai professionisti. Persone che già seguono una dieta vegana e che quindi la conoscono bene – in altre parole, clienti che vogliono ordinare una pizza vegana.»
Una degustazione approfondita
Dieci ha contattato l’associazione vegana svizzera Vegane Gesellschaft Schweiz chiedendole di partecipare al processo di selezione attraverso una degustazione alla cieca o “blind tasting”. E quindi, a febbraio 2018, presso la sede dieci di Lucerna si è tenuta una «degustazione di formaggi» assieme a 15 membri dell’associazione. Sono stati selezionati cinque diversi prodotti caseari vegani, che hanno dovuto dimostrare la loro validità in due situazioni. Nella prima, il formaggio vegano è stato degustato su una pizza appena sfornata, mentre nella seconda il prodotto è stato tenuto in caldo per alcuni minuti nel cartone per pizza, per simulare una normale situazione di consegna. I formaggi sono stati valutati in base alle categorie sapore, consistenza, struttura e punto di fusione.
Il vincitore è…
Alla fine della giornata è stato proclamato un chiaro vincitore: il formaggio grattugiato vegano dell’azienda tedesca Simply V. La fondatrice dell’azienda proviene dall’industria lattiero-casearia ma ora, con Simply V, produce alternative di origine vegetale al formaggio, a base di mandorle e olio di cocco. Oltre ad avere un buon sapore e a fondersi bene, il formaggio grattugiato vegano è convincente anche dal punto di vista della sostenibilità, poiché non contiene olio di palma né soia. Può gustarlo anche chi soffre di allergie: l’alternativa vegana è priva di lattosio e senza glutine.
Lancio riuscito
Ad aprile 2019 finalmente è arrivato il momento: le prime pizze vegane dieci sono state ordinate online, cotte in forno e consegnate calde e croccanti. Da allora la pizza vegana è diventata molto popolare e viene ordinata di frequente. «Il lancio ha avuto grande successo, siamo molto soddisfatti. Possiamo ben immaginare che il formaggio non sarà l'ultima alternativa vegana che offriremo ai nostri clienti», afferma Peter Widmer.