Pizza Fior di Margherita
Dieci propone una nuova versione della madre di tutte le pizze: «Fior di Margherita», così si chiama l’ultima creazione, trae ispirazione dalla pizza Margherita e prevede pochi ingredienti di elevata qualità. I buongustai e gli appassionati del classico piatto italiano ne saranno entusiasti.
C’era una volta la pizza Margherita. Nacque nel 1780 dalla creatività del cuoco napoletano Raffaele Esposito, che la preparò per la regina Margherita. È così che ebbe origine la prima varietà ufficiale di pizza.
La semplice — ma geniale — ricetta si diffuse rapidamente e rese la pizza un simbolo della nazione italiana in tutto il mondo. Ancora oggi non solo è un piacere per il nostro palato, ma è anche fonte di ispirazione per molti chef: dal formaggio raclette alle banane, dall’avocado alla Nutella: non c’è quasi nessun ingrediente che non sia finito sulla famosa pasta della pizza.
La pizza è diventata più buona? Giudicate voi stessi. Noi di dieci, in ogni caso, abbiamo una convinzione: meno è più. Ed è per questo che la nostra classica pizza Margherita continua a essere così richiesta. Ecco perché con la nostra nuova creazione «Fior di Margherita» torniamo alla ricetta originale e quindi riscopriamo un po’ le nostre radici italiane.
Proprio come Raffaele Esposito, prendiamo in mano la tenera forma di fiordilatte e la disponiamo in pezzi generosi sull’impasto. Noi di dieci utilizziamo una pregiata mozzarella fiordilatte di Salerno, dal sapore particolarmente delicato che ricorda il latte fresco. Salsa di pomodoro, foglie di basilico fresco, olio extravergine di oliva e l’aggiunta del Grana Padano completano la nostra Fior di Margherita e la rendono un piccolo capolavoro.
E in un batter d’occhio le prime «Fior di Margherita» si trasformano in croccanti simboli italiani nei nostri forni per pizza. Provate la nostra novità e la più autentica di tutte le pizze e fatevi consegnare comodamente «l’italianità a casa».