Meno aggiunte, più gusto

29.08.2023

Per dieci l’aspetto non è tutto. Anche se le nostre pizze sono pure belle da vedere. D’altronde, l’occhio vuole la sua parte. Tuttavia per noi una cosa è certa: il gusto deve venire dall’interno. È per questo motivo che selezioniamo accuratamente ogni singolo ingrediente. Dalla salsa di pomodoro all’impasto per la pizza, fino al taglio di prosciutto perfetto: non c’è bisogno di molto altro.

 

Stiamo molto attenti al modo e soprattutto al luogo in cui sono state coltivate, raccolte e lavorate le nostre verdure. La regionalità incontra lʼautenticità. Soprattutto quando si tratta di specialità tipiche locali, come il nostro Prosciutto San Daniele.

Ci interessa anche sapere il clima in cui matura la frutta e se le persone che si sono dedicate alla loro coltivazione lavorano ogni mattina con la nostra stessa passione. Tutto questo influisce sulla qualità e sul sapore di una pizza dieci.

Inoltre, il prodotto è considerato l’«eroe». Le verdure maturate al sole e lavorate con amore non hanno bisogno di coloranti o esaltatori di sapidità. Ne facciamo volentieri a meno. Seguiamo rigorosi criteri di selezione e lavorazione dei prodotti. Anche solo per questo motivo, in dieci abbiamo qualcuno che si occupa di garantire il mantenimento dei più alti standard qualitativi e di monitorarli regolarmente.

Un carciofo che conquista lʼEuropa intera

Avete mai assaggiato, per esempio, una foglia di carciofo dura e fibrosa? Non da noi. Il «Carciofo Pugliese» è saporito, gustoso e si scioglie delicatamente in bocca. Subito dopo la raccolta, i capolini vengono conservati in un luogo fresco e confezionati freschi. Il nostro carciofo pugliese è stato perfino inserito nella classifica dell’UE tra i prodotti di qualità speciale – ed è diventato uno degli ingredienti delle nostre pizze Giardino, Ortolana e Quattro stagioni.

Dove le olive sono ancora un lavoro artigianale

Anche le nostre olive sono rinomate a livello internazionale. Nel clima mite dellʼAbruzzo i frutti maturi vengono lavorati a mano, senza additivi chimici, dal nostro fornitore Pitturi, già alla seconda generazione. Grazie alle numerose sostanze vitali e agli antiossidanti in esse contenuti, le olive sono consigliate da dieci come ingrediente extra su ogni pizza. Nello shop online è sufficiente cliccare su «Perfezionare la pizza» e selezionare Olive. Si trovano in abbondanza anche in alcune delle nostre saporite insalate.

Qui potete scoprire altre curiosità sulle olive dieci.

Senza questi pomodori non si fa nulla

I pomodori non sono un consiglio ma quasi un obbligo su ogni pizza. Sotto forma di salsa, a fette, in polpa o a pezzi. Ma anche in questo caso non ci facciamo ingannare dal colore invitante. Pochi semi, molta polpa e dolce al palato: il «pomodoro pelato Roma» ci ha convinto per le sue qualità intrinseche.

Le nostre due pizze «bianche», senza salsa di pomodoro, convincono per la nostra pregiata mozzarella. Le avete già provate? Il salmone affumicato Bömlo con capperi o la salsiccia con cime di rapa sono lʼabbinamento perfetto.

Il top dei top: il nostro Prosciutto San Daniele

Carciofi, olive, pomodori: sarebbero più che sufficienti per una pizza perfetta. Ma non saremmo dieci se non ci mettessimo qualcosa in più. Che ne dite di qualche fetta del nostro prosciutto crudo San Daniele? Si ottiene dalle cosce dei suini da allevamento italiani, note per l’alto contenuto di siero di latte e quindi particolarmente morbide e delicate.

Le cosce vengono condite con il sale marino pugliese di Margherita di Savoia quando sono fresche e lasciate stagionare fino a quattro anni. Mese dopo mese, si sprigiona sempre di più l’aroma del prosciutto che acquista pian piano la sua delicatezza. Ma non preoccupatevi, non dovrete aspettare così tanto per provare la nostra leggendaria pizza «Dieci» con San Daniele e mascarpone! Basta un clic.

In base ai vostri gusti

Prodotti accuratamente selezionati, lavorati a mano nel nostro stabilimento. È questo che rende le nostre pizze ciò che sono. O quello che potrebbero diventare: alla voce «Pizza dei desideri» potete creare e gustare la vostra pizza con tutti gli ingredienti che preferite: da dieci non trovate un prodotto industriale ma tanto amore!