Gelato dieci: produzione tradizionale e materie prime regionali
Per prima cosa: i gelati non sono tutti uguali. Il gelato artigianale ha ben poco in comune con il gelato industriale. Le differenze si riscontrano soprattutto nella produzione e nelle materie prime utilizzate.
Gelato artigianale è arte
Il Gelato dieci viene prodotto a Rapperswil secondo la sapienza italiana del «Gelato artigianale». La produzione del gelato fa parte del patrimonio culturale italiano. Pertanto richiede un artigiano, un Maestro Gelatiere, che porti con sé la passione per il gelato e la conoscenza delle materie prime. Nel Gelato dieci, la base richiesta viene miscelata a mano a partire dai singoli ingredienti. Miscela pronta o conservanti artificiali? Non se ne parla. «Nel nostro Gelato non si troveranno mai aromi artificiali, stabilizzanti o esaltatori di sapidità», spiega Adrian Wietlisbach, direttore di RDC Gelato AG.
Ingredienti selezionati e la giusta consistenza
Per Gelato dieci vengono utilizzati solo pochi ma selezionati ingredienti, a seconda del gusto: frutta fresca, noci, uova, bacche di vaniglia, acqua e, a scelta, latte o panna. Oltre agli ingredienti giusti, il gelato deve avere anche la giusta consistenza: questo richiede un cosiddetto agente addensante. Gelato dieci utilizza ingredienti naturali come la farina di semi di carrube e il guar, entrambi vegani. Per una migliore conservazione e un punto di fusione ideale, vengono utilizzati fruttosio, destrosio e altri tipi di zucchero.
Amore per l’equilibrio
Per perfezionare i prodotti fino all’ultimo dettaglio, è necessario un duro lavoro manuale. D’altra parte, i processi semiautomatici sono necessari per garantire una qualità costante nelle grandi quantità. In questo caso, e anche nella produzione del gelato artigianale, la chiave del successo sta nel giusto equilibrio.
Tre collaboratori a tempo pieno lavorano ogni anno 100'000 litri di latte, 7 tonnellate di frutta e 3 tonnellate di cioccolato svizzero, che nel 2021 sono diventati 140'000 litri di gelato. Qual è il gusto più richiesto? La richiesta di cioccolato, stracciatella o fragola è particolarmente alta: sono tutti gusti molto amati. Tuttavia, anche il sorbetto al mango è molto apprezzato da Gelato dieci.
Come per qualsiasi altra cosa, da dieci vale il seguente principio: utilizziamo solo materie prime pregiate della massima qualità possibile. Per la nostra creazione di gelato alla vaniglia, per esempio, utilizziamo la rara vaniglia di Tahiti dall’aroma intenso. Per i gelati al gusto di frutta, usiamo solo frutta fresca e matura o polpa di frutta naturale al 100%. RDC Gelato AG acquista i pistacchi a Bronte, in Sicilia, i limoni nella Costiera Amalfitana o le nocciole in Piemonte. Inoltre, non utilizziamo conservanti, aromi o coloranti artificiali e rimaniamo il più possibile vicini alla natura.
Know-how a partire dalle materie prime fino ai clienti
Chiunque abbia mai provato a fare un gelato, lo sa bene: un gelato che sia una delizia per il palato richiede competenza e, soprattutto, molta pazienza. La strada che porta al piacere è lunga. L’approvvigionamento delle materie prime è seguito da: ispezione in entrata delle materie prime, pianificazione della produzione, miscelazione manuale della base, pastorizzazione a 84 gradi, omogeneizzazione e raffreddamento a 2 gradi. Successivamente, sono necessarie 48 ore di stoccaggio nelle cosiddette vasche di riposo a temperatura controllata. Solo così le molecole di sapore e colore degli ingredienti naturali possono unirsi di nuovo in modo naturale. In seguito, il gelato viene messo in diversi contenitori (vaschette o barattoli) e congelato a -36 gradi. Dopo qualche ora, il gelato è pronto per essere gustato. Segue poi il processo logistico di confezionamento nello stabilimento di Rapperswil-Jona e la spedizione al magazzino centrale mediante trasporto refrigerato. Dal magazzino centrale, i gelati vengono distribuiti a tutte le sedi di Gelato dieci e di Pizza a domicilio, che trasmettono il piacere del gelato ai nostri clienti.
Per una maggiore naturalezza
Il gelato è perfetto quando si ottiene il giusto equilibrio tra sapore e consistenza con l’ideale punto di fusione. Fin dal primo assaggio, i sapori degli ingredienti naturali dovrebbero sorprendere i consumatori. Gelato dieci non vuole solo offrire piacere ai suoi clienti, ma anche convincerli del gusto naturale e di un consumo più sostenibile.
Adrian Wietlisbach riassume il concetto in una frase: «La cosa più bella nella produzione del gelato è la passione che mettono i nostri collaboratori nel creare piccole opere d’arte con ingredienti naturali.»
Sei curioso di sapere che sapore hanno le nostre creazioni? Tra i nostri 20 gusti di gelato, ci sono anche diversi gelati vegani. Provali subito.