100% vegano, 100% di gusto: il gelato a base di avena
100% vegano, 100% di gusto: il gelato a base di avena
Superfood, cereale miracoloso, fonte di energia: l’avena è stata letteralmente riscoperta nei modi più svariati. Nessuno aveva tuttavia mai osato provarla nel gelato. Finora! Quest’estate, nel proprio banco frigo, dieci offrirà i gusti cioccolato e stracciatella a base di avena. Il CEO di RDC Gelato, Adrian Wietlisbach, spiega come realizzare l’impossibile e il motivo per cui un gelato all’avena dovrebbe anche averne il sapore.
Ci sono voluti due anni per sviluppare il vostro gelato vegano a base di avena. Avete mai pensato di rinunciare?
Al contrario. Più i tecnici alimentaristi ci sconsigliavano il nostro progetto, più noi ci sentivamo motivati.
Quali difficoltà avete incontrato?
L’avena ci ha messo subito di fronte a tre sfide contemporaneamente: durata di conservazione, colore e consistenza. In oltre 15 serie di test abbiamo sperimentato diverse proteine e stabilizzanti naturali. La maggiore difficoltà è stata creare un composto bianco e cremoso che durasse a lungo. È stato un po’ come cercare di combinare olio e acqua.
Quando si è verificato il punto di svolta?
Nel momento in cui ci siamo accorti che, nelle vasche di riposo, il composto di base non si separava più. Avevamo ottenuto la cremosità perfetta. Abbiamo quindi potuto sbizzarrirci con i gusti.
Perché proprio l’avena e non la soia o le noci?
Molte persone sono allergiche alle noci. La soia ha già di per sé un sapore molto intenso. Volevamo un dolce che accontentasse tutti. Inoltre, l’avena – che a proposito proviene dalla coltivazione sostenibile della Juckerfarm – dimostra di avere proprietà ideali.
Quali sono le migliori?
L’avena è a basso contenuto calorico e contiene minerali importanti quali ferro, magnesio e calcio. Inoltre, stimola il nostro metabolismo. I prebiotici al suo interno sono una sorta di fibre che favoriscono la crescita di batteri intestinali positivi. Abbiamo ridotto al minimo anche il contenuto di zucchero nel gelato senza comprometterne il gusto.
Molti sostengono che il gelato vegano abbia lo stesso sapore del suo omologo prodotto con il latte. Cosa possiamo aspettarci dai vostri nuovi gusti cioccolato e stracciatella?
Con gli additivi sintetici è possibile creare artificialmente qualsiasi gusto. Noi non intendevamo scendere a compromessi sugli ingredienti ma creare un gelato naturale al 100%. Lo si può sentire anche al palato. Soprattutto, il nostro gelato alla stracciatella a base di avena ha una nota speciale. Venite ad assaggiarlo. Siamo curiosi di scoprire cosa ne pensino i nostri clienti.
Io lo provo subito. Grazie per la chiacchierata!