myclimate: il nuovo partner di dieci Pizza Kurier
La fondazione svizzera myclimate promuove la protezione del clima in tutto il mondo con progetti sostenibili. Questo fa di myclimate il partner giusto per sostenere e accompagnare dieci nei suoi sforzi per una maggiore sostenibilità.
All'inizio c'era l'analisi
Nel 2020, dieci ha deciso di collaborare con la fondazione myclimate per calcolare il bilancio di CO₂ dell'azienda. A tal fine, sono state rilevate e valutate tutte le attività e i consumi relativi al CO₂ del corriere della pizza dieci.
Occorre adottare delle misure
Grazie a quest’analisi è ora chiaro quante emissioni vengono prodotte e in quale ambito. Questa è la base per avviare le misure necessarie volte a ridurre in modo sostenibile l'impronta di CO₂.
Promuovere il futuro con progetti di protezione del clima
Dopo la valutazione contabile abbiamo deciso di sostenere riduzioni nelle emissioni di CO₂ attualmente inevitabili nell’ambito di tutti i progetti di protezione del clima di myclimate. In questo modo ci assumiamo la responsabilità di tutte le emissioni di CO2 generate durante la produzione dei piatti di dieci e nell’ambito dei servizi correlati delle nostre 43 sedi di Pizza a domicilio, contribuendo dunque alla protezione del clima.
Certificato di contributo alla protezione del clima
Supportiamo la riduzione di oltre 15'504 tonnellate di CO2 nei seguente progetto:
Con fornelli a risparmio energetico e solari il Madagascar torna a essere l’isola verde
Al fine di ridurre le emissioni di CO₂ e contrastare il rapido disboscamento in atto in Madagascar, myclimate supporta la produzione e distribuzione di fornelli efficienti. Da una parte, le persone risparmiano tempo e denaro oltre a respirare aria più pulita in casa, mentre, dall’altra, la minor pressione sulle foreste si traduce in un vantaggio per la biodiversità.
Il concetto della Fondazione myclimate è estremamente interessante.Qui trovi informazioni su come questi progetti contrastano il cambiamento climatico oltre a prevenire e ridurre in modo sostenibile le emissioni nocive:
La responsabilità dell’uomo
Da milioni di anni, il clima globale è soggetto a oscillazioni. Con l’inizio dell’industrializzazione il naturale effetto serra è stato enormemente potenziato dall’uomo, il che ha modificato la composizione dell’atmosfera. I dati attualmente disponibili sul cambiamento climatico sono preoccupanti: la temperatura media è aumentata in tutto il mondo di circa 1,2 °C, in Svizzera addirittura di 2,5 °C rispetto all’era preindustriale.
Gli effetti sono drammatici
Non sembra molto, ma anche piccoli aumenti di temperatura hanno effetti di vasta portata sulle persone e sull'ambiente: innalzamento del livello del mare, aumento delle precipitazioni intense, ritiro dei ghiacciai, ecc. Le conseguenze indirette sono, ad esempio, l'aumento della fame e delle crisi idriche, i rischi per la salute dovuti all'aumento della temperatura dell'aria e la perdita di biodiversità.
L'uso sostenibile delle risorse e la protezione dell'ambiente sono particolarmente importanti per noi, perché la natura è alla base dei prodotti dieci.
Che risultati si possono ottenere contribuendo alla protezione del clima?
Se le emissioni di gas serra non possono essere evitate o ridotte, i progetti di protezione del clima aiutano a risparmiare o ridurre tali emissioni altrove. Per il clima non è infatti importante dove avviene o dove si previene di fatto l’emissione di gas serra;di conseguenza le emissioni causate in un determinato luogo possono anche essere compensate dal risparmio di emissioni in un altro luogo lontano. Per ridurre le emissioni di un prodotto o servizio si calcola la quantità effettiva di emissioni che si ripercuotono sul clima. Il meccanismo funziona tramite i cosiddetti certificati di CO₂, che vengono utilizzati per ridurre o prevenire la stessa quantità di emissioni in progetti di protezione del clima. Un certificato corrisponde a una tonnellata di gas serra.
Che cosa sono i progetti di protezione del clima?
I progetti di protezione del clima promuovono l’impiego di energie rinnovabili, attuano misure di efficienza energetica oppure riducono le emissioni di metano. Ciò è possibile grazie ai progressi tecnologici, al filtraggio dei gas serra nelle centrali elettriche e negli stabilimenti produttivi, ma anche tramite la riforestazione e altre misure idonee in agricoltura. Oltre al loro effetto di protezione del clima, i progetti di protezione del clima di myclimate contribuiscono anche allo sviluppo sociale sostenibile nelle regioni corrispondenti. In tutti i progetti sono contemplati i rispettivi obiettivi di sviluppo sostenibili (OSS/SDG Sustainable Development Goal) delle Nazioni Unite.
Senza tale meccanismo, i progetti di protezione del clima non esisterebbero, perché solo i fondi aggiuntivi del meccanismo consentono di avviare o ampliare un progetto. Pertanto, è necessario evitare le emissioni in generale, ridurle ove possibile e – per quelle inevitabili – contribuire alla protezione del clima.
Informazioni su myclimate
myclimate è un partner per un'efficace protezione del clima, a livello globale e locale. Insieme a partner del settore economico e a privati, myclimate mira a plasmare il futuro del mondo attraverso servizi di consulenza e formazione come pure tramite progetti propri. In qualità di organizzazione senza scopo di lucro, myclimate persegue questo obiettivo in modo orientato al mercato e al cliente.
Con progetti di altissima qualità (Gold Standard, Plan Vivo), questa fondazione svizzera promuove la protezione del clima e lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo. Inoltre, myclimate incoraggia tutti a dare un contributo al futuro tramite offerte educative interattive e orientate all'azione. myclimate, con sede a Zurigo, offre anche consulenza sulla protezione climatica integrata con un valore aggiunto tangibile. Quest’ultimo viene creato attraverso soluzioni informatiche, onorificenze, analisi e gestione delle risorse.