Desidero…: - un'iniziativa di dieci e Save the Children
Oltre il 40 per cento delle persone rifugiate in Svizzera sono bambini.
Quando lasciano la propria casa spesso sono costretti ad abbandonare tutto ciò che hanno. È proprio a questi bambini che vogliamo offrire sostegno attraverso questa iniziativa congiunta.
Durante la campagna natalizia di quest'anno, e anche dopo che si sarà conclusa, dieci raccoglierà donazioni per Save the Children insieme ai suoi clienti e ai suoi affiliati.
Le donazioni saranno utilizzate per realizzare un desiderio dei bambini rifugiati in Svizzera, contribuendo così alla loro integrazione.
L'iniziativa:
Nel suo lavoro nel settore dell'asilo, il team di Save the Children si trova frequentemente di fronte a grandi necessità e riconosce i desideri dei bambini e delle famiglie. Grazie alla sua competenza professionale, riesce a valutare l'urgenza e la proporzionalità di questi desideri, ma spesso non è in grado di soddisfarli per motivi economici.
Tutte le donazioni raccolte tramite dieci vengono destinate a un fondo utilizzato proprio a questo scopo. Le donazioni consentono al team di riconoscere, valutare e realizzare questi desideri nel proprio lavoro.
"Insieme possiamo fare in modo che i desideri dei bambini rifugiati non vengano dimenticati."
I desideri dei bambini rifugiati per noi sono spesso cose che diamo per scontate, come un quaderno da colorare, delle scarpe da ginnastica, un regalo di Natale, lezioni di musica, la partecipazione a un campo o un'attività. Il team del progetto di Save the Children realizzerà questi desideri insieme ai partner, soddisfacendo sia desideri individuali che collettivi, dei quali beneficeranno tutti i bambini di un centro. Questo potrebbe includere, ad esempio, un parco giochi, un canestro da basket o altre attività e giochi che promuovano il divertimento.
Contesto:
La percentuale di minori richiedenti asilo in Svizzera è aumentata costantemente negli ultimi anni. Attualmente, oltre il 40 per cento delle richieste di asilo provengono da bambini e adolescenti.
Quando parliamo di richiedenti asilo e rifugiati, parliamo anche di bambini, molti dei quali vivono esperienze traumatiche o subiscono violenze durante il loro viaggio verso l'Europa. Questi bambini e adolescenti, spesso psicologicamente traumatizzati, necessitano quindi di una protezione speciale.
Nonostante gli sforzi delle autorità, delle organizzazioni di assistenza e delle organizzazioni della società civile in Svizzera, l’alloggio e l'assistenza nei centri d'asilo non soddisfano spesso i bisogni di protezione di questi bambini.
Save the Children
Save the Children è attiva nel settore dell'asilo in Svizzera dal 2015, con l'obiettivo di proteggere i minori rifugiati dalla violenza, aiutarli a elaborare le esperienze vissute e permettere loro di essere semplicemente bambini.
- Save the Children crea , tra le altre cose, spazi a misura di bambino e forma il personale locale su attività didattiche e ludiche appropriate.
- Gli esperti del progetto accompagnano e supportano i giovani rifugiati (non accompagnati), sviluppando le loro competenze e dando loro voce.
- Inoltre, vengono organizzati workshop per i genitori rifugiati su temi come la gestione dello stress, l'educazione positiva e consigli pratici per la vita quotidiana.
- Save the Children offre anche formazione ai professionisti e agli operatori dei centri d'asilo sul tema della protezione dell'infanzia e delle possibili misure e attività da attuare.
Qui puoi scoprire di più sul lavoro di Save the Children in Svizzera e fare la conoscenza del team del progetto.
Dona ora
È anche possibile fare una donazione tramite il codice QR di TWINT riportato sulle scatole di pizza dieci o durante il processo di checkout nel nostro negozio online, con l'importo che preferisci.