Acquisto di alimenti a basso consumo di risorse

Ove possibile, le materie prime e gli ingredienti dei piatti di dieci provengono dalla Svizzera o da produttori italiani selezionati. Questo garantisce da un lato una buona qualità, ma dall'altro assicura anche percorsi di trasporto più brevi e quindi minori emissioni.

Qui trovate altri esempi dell'impegno di dieci in favore della sostenibilità:

Farina

 

La farina dieci per l'impasto della pizza è prodotta con grano svizzero al 100%. In collaborazione con la Lindmühle AG di Birmenstorf, è stata sviluppata una miscela di farina speciale. Per saperne di più sulla "farina speciale dieci", cliccate qui.

dieci acquista frutti di mare, tonno, acciughe e gamberetti certificati.

 

Gamberetti ASC

 

L'Aquaculture Stewardship Council (ASC) premia il pesce proveniente da allevamenti ittici sostenibili. Per ottenere la certificazione è necessario soddisfare requisiti relativi all'alimentazione e all'allevamento, all'ecologia, alle condizioni di lavoro e alle catene di produzione. Il logo ASC comunica quindi che il prodotto è stato valutato in base a criteri ambientali e aspetti sociali rigorosi.

Frutti di mare, acciughe e tonno MSC

 

Il Marine Stewardship Council (MSC) premia i prodotti della pesca sostenibile e combatte il sovrasfruttamento degli oceani. Inoltre, MSC sviluppa e gestisce uno standard di tracciabilità per una catena di approvvigionamento trasparente e rintracciabile. Ciò garantisce che le attività di pesca certificate MSC rimangano identificabili e non vengano mischiate con prodotti convenzionali. Il marchio MSC riguarda il pesce selvatico.

Verdure

 

Lo stesso vale per le verdure: dieci preferisce prodotti (stagionali) provenienti dalla Svizzera, quando e dove possibile. Per l’anniversario della pizza Trenta di dieci, le patate sono state coltivate per un mese nella fattoria di Rapperswil.